SC Anestesia e rianimazione

La "Struttura complessa Anestesia e rianimazione" pianifica l’attività anestesiologica di supporto al Blocco Operatorio e assicura l’assistenza a pazienti critici che necessitano di sostegno delle funzioni vitali

Competenze

La struttura ha la responsabilità di pianificare l’attività anestesiologica di supporto al Blocco Operatorio, sia per la parte più tecnica, sia - soprattutto - per la parte organizzativa; assicura l’assistenza a pazienti critici che necessitano di sostegno delle funzioni vitali. L’attività della struttura si articola nei seguenti ambiti: Anestesia/Blocco Operatorio, che fornisce l’assistenza anestesiologica a pazienti adulti sottoposti ad interventi in elezione e in urgenza, oltre che alle partorienti sottoposte a taglio cesareo ed eventualmente ai neonati con problemi alla nascita; Rianimazione/Terapia Intensiva, con posti letto ad elevato standard tecnologico, in grado di trattare secondo i più moderni protocolli diagnostici terapeutici pazienti affetti da gravi insufficienze degli organi vitali. 

La struttura garantisce inoltre l’attività di consulenza rianimatoria presso il Pronto Soccorso e le degenze. In ambito anestesiologico viene assicurata l’assistenza per tutte le specialità chirurgiche presenti in Azienda, oltre alla partoanalgesia. In ambito rianimatorio vengono trattate tutte le principali patologie e vengono inoltre seguiti i pazienti le cui patologie di base rendono necessario il monitoraggio intensivo post operatorio.

Alla SC Anestesia e rianimazione afferiscono le seguenti Strutture Semplici:

  • Rianimazione e terapia intensiva post operatoria
  • Terapia del dolore
  • Anestesia e medicina perioperatoria
  • Anestesia Edolo/Blocco operatorio/118

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 dicembre 2025