Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

E' il punto di contatto tra l’ASST e i cittadini. Tutela gli assistiti dai disservizi che limitano o negano l’accesso alle prestazioni sanitarie e contrasta ogni comportamento lesivo della dignità del malato

Cosa serve

Per presentare segnalazioni, reclami o richieste scritte è utile comunicare dati personali e di contatto, necessari per ricevere riscontro e eventuale documentazione a supporto (es. referti, lettere di dimissione). 

È possibile presentare istanze anche per conto di terzi, allegando delega e documento d’identità del delegante.  

Per maggiori informazioni su come effettuare segnalazioni e/o reclami in merito a suggerimenti, disservizi, o esprimere ringraziamenti vai alla pagina come fare per Effettuare una segnalazione o un reclamo.

Come accedere

L’ufficio si trova al piano terra dell’Ospedale di Esine a cui puoi accedere dall’ingresso principale.

Costi

Il servizio è gratuito.

Orari

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Cos'è

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), ufficio aziendale in staff alla Direzione Generale, è stato istituito per tutelare gli assistiti da qualsiasi disservizio che limiti o neghi l’accesso alle prestazioni sanitarie e per contrastare ogni comportamento lesivo della dignità del malato.

Rappresenta inoltre il punto di riferimento per tutti gli utenti, pazienti, familiari e cittadini che desiderano ricevere informazioni, orientamento e supporto riguardo ai servizi offerti dall’azienda sanitaria.

L’URP svolge molte importanti funzioni:

  • Informazione comunicazione e tutela: accoglie le segnalazioni dei cittadini e fornisce tempestivamente risposte adeguate tutelando i diritti
  • Accoglienza: favorisce l’ascolto attivo attraverso l’approccio empatico. Crea un rapporto di fiducia sinergico e collaborativo tra il cittadino e l’azienda
  • Orientamento: facilita l’accesso e la fruizione dei servizi da parte del cittadino
  • Partecipazione: l’URP è presente nella “rete della solidarietà” dei numerosi enti del terzo settore che operano all’interno dell’ASST di Valcamonica. 

A chi è rivolto

A tutti i cittadini, pazienti e loro familiari, operatori sanitari e associazioni interessati a ricevere informazioni, presentare osservazioni o richiedere chiarimenti sull’attività dell’ASST della Valcamonica.

Unità organizzativa responsabile

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), ufficio aziendale in staff alla Direzione Generale

Responsabile del servizio

Dott. Siro Casatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17 dicembre 2025