35 - Inaugurata la Casa di Comunità di Ossimo

Un altro obiettivo importante raggiunto nella rete dei servizi sociosanitari della Valle Camonica

Data:

23 dicembre 2025

Fotografia del taglio del nastro alla presenza di Direttori sanitari, sindaci e responsabili dei servizi
Taglio del nastro alla presenza di Direttori sanitari, sindaci e responsabili dei servizi

Descrizione

Inaugurata questo martedì 23 dicembre la Casa di Comunità di Ossimo, che sarà a disposizione soprattutto degli abitanti, dei turisti e degli ospiti dell'altopiano del Sole. Presenti i Sindaci di Ossimo, Borno, Lozio, Malegno, Piancogno, Berzo Inferiore, Pisogne, Breno, Niardo e Ono S.Pietro; l'Ats della Montagna con il Direttore Socio Sanitario, Giuseppe Albini; la Direzione strategica della Asst con alcuni Primari; le Infermiere di Famiglia e Comunità; i Vigili del Fuoco del Comando provinciale; i Medici di Medicina generale; le Associazioni del territorio: AVIS, Aido, Alpini, Protezione civile.

Il Direttore Generale della Asst, Dott. Corrado Scolari, ha illustrato quanto è stato fatto per raggiungere anche questo importante traguardo: “Quarta Casa Inaugurata nel 2025, si sta componendo un mosaico molto virtuoso in Valle Camonica insieme alle altre già inaugurate. Tanti i servizi e innovazioni presenti in queste Case di Comunità, dalla Telemedicina ai servizi a domicilio; lo scopo primario è quello di offrire servizi di prossimità al territorio per completare l’offerta dei nostri ospedali. Questi risultati sono possibili grazie al lavoro in rete di tutti i professionisti della sanità camuna”.

L'assessore alla Formazione professionale e Istruzione di Regione Lombardia, Simona Tironi, ha portato i saluti di Regione Lombardia, assicurando la massima attenzione ed una concreta presenza della Regione verso l'Asst della Valcamonica, che ha rispettato tempi e impegni assunti nell'utilizzo di fondi e strumenti di norma per aprire con successo le 4 Case previste per il 2025.

"Due sono gli investimenti primari per chi vive in montagna - ha affermato Simona Tironi -: la Scuola e la Sanità, pilastri fondamentali per non spopolare la Montagna. E qui, in Valle Camonica, lo avete realizzato, accanto ai servizi che, nel frattempo, non si sono ridotti. Le Case di Comunità aiutano e orientano il cittadino per persone fragili e pazienti cronici, anche facendo rete - come qui in Valle Camonica - questo aiuta a fare la differenza. Insieme - ha concluso l'assessore Tironi - si può fare molto, molto di più". In chiusura ha salutato a nome dell'assessore al Welfare Guido Bertolaso, che ha citato ai Direttori generali delle Asst lombarde l'esempio della Valle Camonica su come si può e deve fare per integrare gli Ospedali con il territorio.



La Casa di Comunità di Ossimo è rivolta in particolare ai Cittadini dell’Altopiano del Sole che comprende il Comune di Borno, il Comune di Lozio e il Comune di Ossimo per una popolazione totale di circa 5000 persone

Inizialmente saranno attivati i servizi di base che saranno successivamente potenziati in base ai bisogni emergenti per questo territorio.

Caratteristiche principali dell’intervento di ammodernamento
  • La realizzazione della Casa di Comunità di Ossimo è un intervento finanziato dal PNRR per un importo complessivo di circa 900.000 €.
  • L’intervento sull’intero edificio ha previsto l’efficientamento energetico attraverso la sostituzione dei serramenti esistenti e la realizzazione di un nuovo cappotto termico che contribuiranno alla riduzione dei consumi energetici. 
  • A tali interventi si aggiunge la realizzazione di un nuovo sistema di generazione, distribuzione ed emissione del calore per l’intero edificio.
  • Gli interventi impiantistici hanno coinvolto anche gli impianti elettrici e di cablaggio strutturato che sono stati completamente rifatti.
  • I componenti meccanici ed elettrici utilizzati sono di ultima generazione e a basso consumo energetico.
I Servizi attivati

Per conoscere i servizi erogati, gli orari e altre informazioni utili, vai alla pagina Casa di Comunità di Ossimo.


A cura di

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne

Ufficio che si occupa delle pubblicazioni sul sito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14 gennaio 2026