Certificato di idoneità per addetto funicolari

Visita medica per la valutazione dell'idoneità psicofisica per ottenere il certificato per addetti alla conduzione di funicolari

Cosa serve

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Certificato medico anamnestico, rilasciato dal Medico di Medicina Generale, di data non anteriore a tre mesi;
  • Pagamento della prestazione da effettuare presso gli sportelli CUP o tramite PagoPa (vedi dettaglio nella sezione "Costi")
Casi particolari
  • Per i soggetti affetti da limitazioni visive correggibili con lenti: occhiali e/o lenti a contatto e certificazione dell’oculista o dell’ottico del grado di rifrazione delle lenti;
  • Per i soggetti portatori di protesi acustiche: certificato di efficienza e tollerabilità della/e protesi acustica rilasciato dal costruttore di data non anteriore a tre mesi;
  • Per i soggetti con diabete: certificato ministeriale di un diabetologo di struttura pubblica o privata accreditata, di data non anteriore a tre mesi;
  • Eventuali documenti sanitari per patologie di interesse per l’idoneità alla mansione (es. malattie cardiocircolatorie, endocrine gravi, neurologiche, renali, etc.).

Costi

Il rilascio del certificato ha un costo di euro 63,00 (comprensivo di prova riflessi, se richiesti). Per le prestazioni in regime di libera professione il prezzo è aumentato di euro 2,00.

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato in contanti o con bancomat direttamente alle casse degli Sportelli territoriali CUP.

In alternativa, il pagamento potrà avvenire attraverso sul Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia con l'avviso di pagamento PagoPa rilasciato dall’ASST della Valcamonica:

Orari

L’orario della visita medica per il rilascio della certificazione, sarà comunicato al momento della prenotazione.

Cos'è

Il certificato medico per addetti alla conduzione di funicolari serve ad accertare l’idoneità psico-fisica necessaria per operare in sicurezza. 

La procedura prevede la presentazione della documentazione clinica, una visita medica completa ed eventuali accertamenti specialistici (vista, udito, riflessi). 

Il rilascio è subordinato al pagamento dei diritti sanitari e, in caso di giudizio negativo, è possibile richiedere un riesame presso la Commissione competente.

A chi è rivolto

Persone interessate a ottenere il certificato per addetto funicolari.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09 gennaio 2026