Certificato per l'esonero dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza

Valutazione della documentazione clinica, visita medica ed eventuali accertamenti per ottenere l'esonero dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza

Cosa serve

  • Documento di identità in corso di validità
  • Documentazione sanitaria specialistica riguardante la patologia o la condizione di salute che controindichi chiaramente l’esonero dall’obbligo di indossare le cinture di sicurezza
  • Per le donne in stato di gravidanza, se esistono condizioni di rischio particolari conseguenti all’uso delle cinture di sicurezza, è sufficiente la certificazione rilasciata dal ginecologo che comprovi condizioni di rischio.

Costi

Il rilascio del certificato è gratuito.

Orari

L’orario della visita medica per il rilascio della certificazione, sarà comunicato al momento della prenotazione.

Cos'è

Per ottenere l’esonero dall’obbligo di indossare le cinture di sicurezza, è necessario presentare la documentazione clinica e sottoporsi a una visita medica, con eventuali accertamenti aggiuntivi. Questi controlli servono a verificare la presenza di patologie o condizioni fisiche che rendono rischioso o impossibile l’uso delle cinture di sicurezza.

Il certificato medico che attesta la sussistenza di patologie particolari o di condizioni fisiche che costituiscono controindicazione specifica all’uso delle cinture indica la durata di validità del certificato e deve essere esibito su richiesta degli organi di polizia.

A chi è rivolto

Persone che intendono richiedere l’esonero dall’obbligo di uso della cintura di sicurezza per ragioni mediche. L’articolo 172 del codice della strada prevede tale possibilità in due ipotesi:

  • per le donne in stato di gravidanza, se esistono condizioni di rischio particolari conseguenti all’uso delle cinture di sicurezza. In questo caso è sufficiente certificazione rilasciata dal Ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio;
  • per le persone che risultino affette da patologie particolari che costituiscono controindicazione specifica all’uso delle cinture di sicurezza.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09 gennaio 2026