L'obiettivo delle misure regionali è favorire il mantenimento della persona al domicilio o nel proprio contesto di vita, o consentire l'accoglienza residenziale in forma leggera ma assistita per persone fragili ovvero la risposta ai bisogni di minori molto compromessi.
Le misure per le quali l’ASST effettua la valutazione sono:
Misura B1
Fornisce interventi a favore di persone con disabilità gravissima sia con erogazioni di un buono economico da parte di ATS della Montagna che con erogazione di prestazioni, per promuovere il benessere e la qualità di vita e per favorire la permanenza al domicilio e nel proprio contesto di vita delle persone con disabilità gravissima.
Residenzialità assistita
si rivolge a persone fragili/parzialmente autosufficienti che abbiano compiuto i 64 anni. La misura è finalizzata ad assicurare interventi sociosanitari a persone in condizioni di fragilità che necessitano di una soluzione abitativa con caratteristiche di protezione sociosanitaria.
Bonus Caregiver familiare (per utenti con gravissima disabilità)
Il Caregiver familiare è un soggetto volontario che, integrandosi con i servizi sociali, sociosanitari e sanitari contribuisce al benessere psico-sociale della persona assistita e opera in relazione al bisogno nell’ambito del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) assistendola e supportandola, in particolare, nella cura in ambiente domestico, nelle relazioni di comunità, nella mobilità e nella gestione delle pratiche amministrative (L.R. n. 23 del 30/11/2022).
Dopo di noi
Prende in carico persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, in collaborazione con ATSP.