Cure palliative domiciliari (UCPDom)

Il servizio di cure palliative domiciliari di ASST Valcamonica garantisce assistenza medica e infermieristica direttamente a casa, con supporto psicologico e sociale, per pazienti con patologie avanzate, favorendo continuità di cura e qualità di vita.

Cosa serve

È necessario avere domicilio sanitario nel territorio ASST della Valcamonica, carta Regionale/Nazionale dei Servizi e documentazione clinica aggiornata (referti, terapie in corso).

Come accedere

È necessario rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o a uno Specialista.

Il Medico potrà richiedere una valutazione dell’utente alla SC di Cure Palliative qualora ne ravveda la necessità.

In seguito a colloquio preliminare con il Medico della Struttura, viene definito il setting di cura più idoneo per il paziente.

Il colloquio preliminare viene solitamente programmato entro 24 ore dalla richiesta.

La SC di Cure Palliative garantisce la presa in carico dell’utente nei seguenti setting di cura.

Costi

Il servizio è gratutito.

Dove

Le Cure palliative domiciliari vengono erogate presso il domicilio del paziente.

Orari

Il servizio UCPDom garantisce continuità assistenziale sulle 24 ore, 7 giorni su 7.

Cos'è

É un servizio gratuito per residenti o cittadini in possesso di domicilio sanitario nel territorio ASST della Valcamonica.

Vengono fornite prestazioni domiciliari di cure palliative di base e specialistiche, attraverso una equipe territoriale.

Caratteristiche del servizio

L'accesso al servizio domiciliare da parte dell'equipe medico-infermieristica di riferimento è previsto entro 48 ore dal primo colloquio.

In seguito alla presa in carico viene stilato e condiviso con il paziente e i familiari il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) in cui sono riportati gli accessi programmati a domicilio e gli obiettivi di cura.

A chi è rivolto

Persone affette da patologie croniche evolutive o in fase avanzata, oncologiche e non oncologiche, che necessitano di controllo dei sintomi e supporto continuativo, ma possono essere assistite a casa con l’aiuto dell’équipe specializzata.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 dicembre 2025