Competenze
Il Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze (DSMD) promuove la salute mentale, negli adulti e nei minori, ed il contrasto alle dipendenze patologiche. Si connota come un servizio territoriale, sia come approccio nei confronti dei pazienti, sia come organizzazione del Dipartimento. Gli ambulatori infatti sono distribuiti su tutto il territorio della ASST della Valcamonica. Le prestazioni erogate si collocano lungo un continuum che va dalla prevenzione alla presa in carico, fino al ricovero nel caso di acuzie o l’inserimento in strutture interne o esterne a carattere residenziale o semi-residenziale.
La cura del paziente in trattamento prevede, dopo una valutazione diagnostica, l’erogazione di interventi di carattere farmacologico, psicoterapico, psicoeducativo, riabilitativo-risocializzante e socio-assistenziale.
Particolare attenzione negli ultimi anni è stata posta nell’individuazione precoce di psicopatologie gravi nei giovani, affinché potessero essere messi in campo tutti gli interventi necessari per la risoluzione dei sintomi e mantenere un buon grado di funzionamento del giovane. A questo proposito vi è la collaborazione sia con la NPIA per la transizione del minore all’età adulta, sia con i SERD nel caso in cui vi sia una doppia diagnosi, che spesso rende più complessa la situazione, gestibile al meglio solo da un’equipe multiprofessionale competente nel lavoro in rete.
Il Dipartimento area medica è formato dalle seguenti Strutture semplici dipartimentali:
- SSD Servizio territoriale dipendenze (SERD)
- SSD Psicologia
Il Dipartimento, inoltre, gestisce e coordina le seguenti Strutture complesse: