Competenze
Il Direttore Sociosanitario - nominato ai sensi dell’art. 13 della L.r. 23/2015 - in via fiduciaria dal Direttore Generale con provvedimento motivato, tra gli idonei iscritti negli appositi elenchi, ha rapporto di lavoro a tempo pieno ed esclusivo, regolato da contratto di diritto privato che stabilisce anche la durata dell’incarico. Il Direttore Sociosanitario risponde al Direttore Generale del raggiungimento degli obiettivi e della gestione delle risorse assegnati. Partecipa al processo di pianificazione strategica, esercita le funzioni attribuite alla sua competenza e concorre, con la formulazione di proposte e pareri, al governo aziendale.
Il Direttore Sociosanitario, nel rispetto della normativa vigente, dirige il settore denominato “Polo Territoriale” della Azienda Socio Sanitaria Territoriale attraverso:
- l’integrazione tra le strutture sanitarie sociosanitarie e sociali presenti sul territorio ed è responsabile della loro conduzione, dell’erogazione delle prestazioni e dei percorsi di presa in carico anche attraverso la collaborazione con le Associazioni, il Terzo settore e con le Unità di offerta extra aziendali;
- le articolazioni organizzative (strutture di staff) che rappresentano lo strumento mediante il quale vengono organizzate e gestite le attività e le risorse necessarie all’assolvimento dei compiti istituzionali.