Hospice - Cure palliative residenziali

L’Hospice di ASST Valcamonica offre cure palliative residenziali con assistenza medica e infermieristica specializzata, garantendo un Piano Assistenziale personalizzato e supporto completo per pazienti con bisogni complessi.

Cosa serve

Carta Regionale/Nazionale dei Servizi e documentazione clinica aggiornata (referti, terapie in corso).

Come accedere

L’accesso all’Hospice avviene su richiesta del Medico di Medicina Generale o dello Specialista alla SC Cure Palliative. Dopo un colloquio preliminare con il medico della struttura (entro 24 ore dalla richiesta), viene definito il setting di cura più idoneo. L’ingresso è regolato da lista d’attesa basata su ordine cronologico e/o priorità clinica.

Costi

Il servizio è gratutito.

Orari

L'orario visita presso l'Hospice è consentito dalle 8:00 alle 22:00.

Cos'è

La struttura assicura l’erogazione delle cure palliative in setting residenziale fornendo assistenza medica e infermieristica specializzata.

Il ricovero in Hospice consente di far fronte ai bisogni di cure palliative quando non è possibile avviare cure palliative domiciliari, per le persone che non hanno un caregiver, per le famiglie provate dall’elevato carico assistenziale.

Caratteristiche del servizio

L'Hospice di ASST Valcamonica dispone di 8 posti letto accreditati in stanza singola. Vi è la possibilità di ospitare un caregiver o un familiare che desiderino prestare assistenza durante le ore notturne.

L'accesso in Hospice è regolamentato da una lista d’attesa stilata secondo ordine cronologico e/o di priorità clinica.

L'accoglienza viene effettuata da un Medico e un Infermiere dedicati e viene eseguita una valutazione multidimensionale del paziente con redazione di un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) specifico per ogni ospite.

L’identificazione del personale viene garantita tramite specifico cartellino di riconoscimento.

A chi è rivolto

Persone con malattie croniche evolutive o in fase avanzata (oncologiche e non oncologiche) che presentano sintomi complessi e necessitano di assistenza continua, quando le cure domiciliari non sono praticabili o il carico familiare è troppo elevato.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 dicembre 2025