Medicazioni semplici ed avanzate delle lesioni del piede diabetico

Servizio dedicato alla gestione e medicazione delle lesioni del piede diabetico, con tecniche semplici o avanzate, per favorire la guarigione e prevenire complicanze

Argomenti

Diabete

Cosa serve

  • Tessera sanitaria
  • Impegnativa del Medico
  • Diario per l'autocontrollo della glicemia, se in possesso
  • Glucometro, se in possesso

Come accedere

È richiesta la prenotazione della prestazione, effettuata agli sportelli CUP oppure telefonicamente.

Per maggiori informazioni, vedi come fare per Prenotare visite specialistiche, esami strumentali e trattamenti ambulatoriali.

È necessario che l'assistito si presenti ad ogni appuntamento con tutta la documentazione sanitaria in suo possesso e con i nomi dei farmaci che assume (anche di quelli relativi a patologie diverse dal diabete).

Costi

Il servizio è gratuito per i pazienti esenti, mentre per gli altri è previsto il pagamento del ticket secondo la normativa regionale.

Orari

L'orario della visita verrà comunicato in fase di prenotazione. 

Cos'è

È un servizio che prevede la valutazione del piede, la scelta della medicazione più appropriata (semplice o avanzata) e l’applicazione di protocolli mirati per favorire la cicatrizzazione, ridurre il rischio di infezioni e prevenire ulteriori danni.

A chi è rivolto

A persone con diabete mellito che presentano lesioni, ulcerazioni o problematiche a carico del piede e necessitano di trattamenti specialistici per la cura e la prevenzione di infezioni.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09 gennaio 2026