Ossigenoterapia a lungo termine

La prescrizione di ossigenoterapia domiciliare a lungo termine è prevista per i pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica

Cosa serve

  • Tessera sanitaria
  • Prescrizione di un medico specialista in pneumologia, medicina interna o riabilitativa, neurologia, anestesia o pediatra (per i minori)

Come accedere

  • Se la prescrizione è fatta da specialista esterno all’ASST Valcamonica, va inviata alla Farmacia dell’Ospedale di Esine.
  • Se la prescrizione è fatta da specialista dell’ASST Valcamonica, viene inserita direttamente nel portale dal medico (non serve invio alla Farmacia).
Dopo la ricezione della prescrizione, la Farmacia attiva la ditta fornitrice, che garantisce la consegna periodica a domicilio dell'ossigeno e di eventuale materiale di consumo necessario.

Costi

Il servizio è gratuito.

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.

Cos'è

Presso la Farmacia dell'Ospedale di Esine, troverai personale amministrativo e sanitario pronto ad assisterti.

L'assistito è tenuto a seguire attentamente le indicazioni terapeutiche dello Specialista, con particolare riguardo alle ore di trattamento e alla regolazione del flusso di ossigeno. È importante evitare un utilizzo inappropriato di ossigeno.

Inoltre, l'assistito deve:

comunicare prontamente alla Farmacia dell'Ospedale qualsiasi variazione, come cambio di residenza, domicilio, riferimenti telefonici, la necessità di recarsi all'estero, il ricovero ospedaliero di durata superiore a 3 giorni, il ricovero in RSA/RSD/Hospice o altre situazioni che comportino la variazione, la sospensione o la chiusura del trattamento. E' necessario rivolgersi allo Specialista per il monitoraggio del trattamento e in caso di variazioni.

A chi è rivolto

Pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica.

Responsabile del servizio

Dott.ssa Enza Richini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12 gennaio 2026