Percorso di dimissione protetta

La dimissione protetta assicura il passaggio sicuro dei pazienti fragili dall’ospedale a domicilio o strutture assistenziali, garantendo continuità di cure tramite il coordinamento tra ospedale e territorio.

Argomenti

Cosa serve

Non è necessario fornire documenti o svolgere procedure specifiche: l’équipe ti guiderà passo dopo passo nell’attivazione della dimissione protetta, assicurando il percorso più adatto alle tue esigenze.

Come accedere

Il percorso viene attivato in accordo con il paziente e/o il caregiver, tramite il coordinamento tra l’équipe ospedaliera e i servizi territoriali competenti.

Costi

Il servizio è gratuito.

Orari

In Ospedale è presente l'equipe nei seguenti giorni:

  • Ospedale di Esine: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30.
  • Ospedale di Edolo: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30.

Cos'è

La dimissione protetta rappresenta il passaggio programmato e concordato di un paziente, dal ricovero ospedaliero ad un altro setting assistenziale (domicilio, strutture residenziali ecc.).

L'Équipe garantisce un percorso di "dimissione protetta" a tutti i pazienti fragili e complessi che, al termine della degenza ospedaliera, hanno ancora necessità di sorveglianza medica, assistenza infermieristica e/o riabilitativa.

Il percorso di dimissione protetta si applica in accordo con il paziente e/o il caregiver, prevedendo un coordinamento tra gli operatori sanitari e sociali dell'Ospedale e le figure professionali del territorio di appartenenza.

L'equipe è costituita da personale infermieristico e sociale.

A chi è rivolto

Pazienti fragili e complessi che, al termine della degenza ospedaliera, hanno ancora necessità di sorveglianza medica, assistenza infermieristica e/o riabilitativa.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 dicembre 2025