Progetto D.A.M.A.

Il progetto D.A.M.A. Vallecamonica risponde ai bisogni sociosanitari e socioassistenziali delle persone con gravi disabilità, offrendo supporto a famiglie e caregiver.

Cosa serve

È necessaria un'impegnativa rilasciata dal Medico di Medicina Generale (MMG) e Pediatra di Libera Scelta (PLS) recante la richiesta della prestazione da prenotare.

Come accedere

Per informazioni sui percorsi attivabili è possibile rivolgersi al Punto Unico di Accesso P.U.A., all’interno della Casa di Comunità di Darfo.

Il PUA provvede all’attivazione, attraverso presentazione di specifica impegnativa rilasciata dal Medico di Medicina Generale (MMG) e Pediatra di Libera Scelta (PLS) recante la richiesta della prestazione da prenotare.

Costi

Il servizio è gratuito.

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 15:30.

Cos'è

Il progetto Disabled Advanced Medical Assistance (D.A.M.A.) Vallecamonica nasce per rispondere ai bisogni sociosanitari e socio-assistenziali delle persone con gravi disabilità, offrendo supporto alle loro famiglie e caregiver.

In Vallecamonica il modello D.A.M.A., ideato dall’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, si concretizza in un percorso di accoglienza dedicato alle prestazioni ambulatoriali non urgenti per persone con disabilità intellettive, comunicative e neuromotorie, provenienti dal domicilio o da strutture sanitarie territoriali. L’obiettivo è superare le difficoltà di accesso agli ospedali, che spesso compromettono il diritto alla salute.

Il progetto, attivo presso l’ASST Valcamonica e coordinato dalla SC Integrazione Reti Territoriali di Breno (BS), promuove percorsi personalizzati grazie alla collaborazione con ANFFAS Vallecamonica. Nato nel 2000 all’Ospedale San Paolo di Milano, il modello D.A.M.A. ha preso in carico oltre 6.000 persone con disabilità grave, realizzando più di 65.000 accessi ospedalieri in vent’anni.

L’équipe D.A.M.A. lavora per diffondere il modello e consolidare la Rete Nazionale, cui aderisce anche l’ASST Valcamonica. Nella nostra Azienda, il percorso è stato applicato inizialmente in ambito odontostomatologico: l’odontoiatra volontario ANFFAS segnala i casi, mentre l’Infermiere Case Manager accompagna paziente e caregiver lungo tutto il processo.

Il progetto è operativo dal gennaio 2020; dopo la sospensione per l’emergenza Covid, nel 2021 sono riprese le sedute odontoiatriche, sperimentando la sedazione senza anestesia generale per interventi di breve durata.

Le visite specialistiche e gli esami diagnostici si svolgono presso il Presidio Ospedaliero di Esine (BS) o la Casa di Comunità di Darfo B.T. (BS), previa prenotazione. L’équipe D.A.M.A. valuta le esigenze e definisce il percorso dedicato, garantendo la presenza di un operatore il giorno dell’appuntamento. Alcune prestazioni possono essere effettuate con assistenza anestesiologica, in collaborazione con la Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione.

Percorsi attivi

Presso il Presidio Ospedaliero di Esine e la Casa di Comunità di Darfo sono presenti i seguenti percorsi dedicati:

  • Odontoiatria
  • Chirurgia
  • Ginecologia e Ostetricia
  • Accesso facilitato ospedaliero per persone sorde
  • Bilancia a piattaforma per carrozzina
  • Radiologia (Esine).

È possibile usufruire di percorsi di riabilitazione in acqua presso struttura convenzionata (Idrokinesiterapia).

A domicilio

Prestazioni erogabili al domicilio attivabili tramite il proprio Medico Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta:

  • Radiografie ed ecografie
  • Cure Domiciliari (prelievi, medicazioni, Fisiokinesiterapia ecc.).

A chi è rivolto

Il Progetto D.A.M.A. è rivolto a persone di qualsiasi età, con grave disabilità intellettiva, relazionale e deficit della comunicazione, compresi i disturbi dello spettro dell’autismo.

Si rivolge a persone provenienti sia dal proprio domicilio, che da diverse strutture socio-sanitarie territoriali, per le quali un accesso ospedaliero standard risulti difficoltoso o fonte di grave disagio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 dicembre 2025