Ricovero pediatrico

Prestazioni di cura e assistenza ai bambini e adolescenti che necessitano di osservazione, trattamenti o interventi in ambiente ospedaliero

Cosa serve

Per accedere al ricovero pediatrico è importante avere la tessera sanitaria o Carta Regionale dei Servizi del bambino e un documento di identità del genitore o tutore.

Se si tratta di un ricovero programmato, anche l’impegnativa del medico curante o dello specialista. 

È utile avere con sé eventuali referti, esami già eseguiti e la documentazione clinica che possa facilitare la presa in carico.

 Prima dell’intervento o della degenza ti verrà richiesto di firmare il consenso informato, che spiega in modo chiaro le procedure e le cure previste.

Come accedere

Ricovero urgente: tramite accesso diretto al Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale di Esine.

Ricovero programmato: Prescrizione del pediatra o specialista con impegnativa SSN e prenotazione tramite CUP regionale (numero verde 800 638 638 o 02 99 95 99) oppure presso gli sportelli CUP dell’ASST.

Costi

Il servizio è gratuito.

Orari

Sempre aperto.

Cos'è

Il reparto di Pediatria è dotato di camere di degenza a uno, due o tre letti, con servizi igienici autonomi e televisore. 

Sono presenti spazi comuni (sala giochi, soggiorno) riservati ai bambini, agli adolescenti ed ai loro familiari. Il familiare che assiste il paziente durante il periodo di ricovero può usufruire dei seguenti servizi:

  • servizio mensa (le modalità di fruizione del servizio vanno richieste al personale di supporto)
  • un letto o una poltrona
  • una cucina allestita con frigorifero e forno a microonde
  • bagno clinico e doccia.
Colloquio con il medico

Tutti i giorni, durante la visita, il Medico rende partecipi i genitori del programma diagnostico terapeutico del bambino. Il Direttore è sempre disponibile per colloquio con i genitori.

Scuola

Per garantire la continuità scolastica ai ricoverati nel Reparto è attiva una sezione delle Scuole Elementari del plesso scolastico di Esine.

ABIO

Nel reparto operano quotidianamente le volontarie dell'Associazione per il Bambino In Ospedale di supporto ai famigliari e al bambino ricoverato.

Orario visita parenti

E’ richiesta la presenza di un adulto durante tutta la permanenza del minore nella struttura complessa di Pediatria. Le visite parenti sono permesse tutti i giorni dalle ore 13:00 alle ore 14:00 e dalle ore 19.15 alle ore 20.00. Si precisa che le visite sono consentite ad un solo parente per degente.

I sanitari possono autorizzare i familiari a trattenersi oltre gli orari stabiliti previa autorizzazione. Si raccomanda che le visite di parenti e amici siano numericamente contenute per non affaticare i pazienti.

Dimissione

Al momento della dimissione verrà consegnata una relazione clinica contenente i principali dati che hanno caratterizzato il ricovero nonché, se previsti, ulteriori appuntamenti per visite di controllo. Le dimissioni sono effettuate tutti i giorni a partire dalle ore 14:00.

A chi è rivolto

Bambini e adolescenti fino a 16 anni che necessitano di trattamenti e cure ospedaliere.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 dicembre 2025