Ricovero programmato in medicina

Accesso ospedaliero pianificato per eseguire accertamenti diagnostici, terapie o monitoraggi clinici non urgenti, in modo sicuro e organizzato

Cosa serve

E' necessario effettuare una valutazione preventiva del caso clinico da parte di un medico internista.

Come accedere

Il ricovero viene effettuato generalmente al mattino su indicazione dell’unità operativa di destinazione e dopo registrazione del ricovero presso l'accettazione agli sportelli ospedalieri.

Costi

Il servizio è gratuito.

Orari

L'orario in cui dovranno essere fatte le procedure di accettazione per il ricovero programmato, verrà comunicato dalla segreteria del reparto.

Cos'è

Il ricovero programmato è un accesso ospedaliero pianificato in anticipo, non urgente, che consente di eseguire esami diagnostici, trattamenti terapeutici o monitoraggi clinici in condizioni di sicurezza e continuità assistenziale. 

Viene attivato su indicazione del medico curante o dello specialista, quando la gestione ambulatoriale non è sufficiente. 

Prima del ricovero, il paziente può essere sottoposto a una fase di pre-ospedalizzazione per completare accertamenti e ridurre i tempi di degenza. 

Il ricovero viene effettuato generalmente al mattino previo accordo con la struttura e registrazione del ricovero presso l'Accettazione Amministrativa/CUP.

A chi è rivolto

Pazienti con patologie croniche, complesse o che devono eseguire esami diagnostici o terapie non gestibili in ambulatorio che richiedono supervisione medica costante.

Altre informazioni utili

Il giro visita viene effettuato al mattino dai Medici e dagli Infermieri di riferimento.
L’assistito viene costantemente rivalutato in relazione a esigenze cliniche emergenti.
I Medici sono presenti in struttura 24h/24h.
L’assistito viene supportato in tutti i suoi bisogni dagli operatori. 
Durante la degenza è consigliabile dotarsi di prodotti per l’igiene personale, pigiama e calzature comode con chiusura (per la prevenzione cadute ospedaliere). Attenersi alle indicazioni atte a prevenire le cadute in ospedale. 
Si richiede ai familiari di provvedere al cambio della biancheria sporca e di aiutare l’utente a mantenere in ordine armadio e comodino.
Si raccomanda ai familiari di non somministrare in autonomia alimenti/bevande ma di rivolgersi al personale per eventuali indicazioni.
Non assumere o somministrare farmaci se non prescritti dai Medici e somministrati dal personale Infermieristico.
L’assistito e i familiari sono invitati a consultare le indicazioni contenute nel Regolamento interno per degenti e visitatori disponibile nella bacheca interna la struttura.

Colloquio con il medico

Il colloquio con i Medici è telefonico ed è possibile prenotando presso la segreteria. A discrezione del Medico i colloqui si possono svolgere anche presso la Struttura.

Il Direttore riceve i familiari il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 13:00 alle ore 14:00 con prenotazione presso la Segreteria. Deve essere identificato un parente di riferimento (autorizzato dal paziente). In caso di comunicazioni urgenti il parente verrà contattato direttamente dal Medico.

Orario visita parenti

Tutti i giorni dalle ore 13:00 alle ore 14:00 dalle ore 19:15 alle ore 20:00.

E’ consentito l’ingresso di un visitatore per ogni paziente per evitare sovraffollamento nelle stanze. I sanitari, in situazioni di particolare necessità/fragilità del paziente, possono autorizzare modifiche alle indicazioni sovraesposte. Ulteriori esigenze rispetto all’accesso in reparto devono essere concordate con il personale.

Dimissione

Le dimissioni generalmente sono effettuate dalle ore 15:00 alle ore 17:00. La lettera di dimissione viene consegnata dal Medico e contiene una relazione esaustiva riguardo gli eventi occorsi e la terapia alla dimissione. Sono inoltre forniti eventuali farmaci di nuova prescrizione. Se la dimissione è protetta, la Struttura collabora con il servizio Dimissioni Protette per costruire il percorso più idoneo, in relazione alle esigenze e specificità del paziente e del suo nucleo familiare.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 dicembre 2025