Ricovero programmato in Sub Acute

Accesso ospedaliero pianificato per pazienti che hanno superato la fase critica di una malattia ma necessitano ancora di cure mediche e assistenza infermieristica prima del rientro a domicilio

Cosa serve

E' necessario effettuare una valutazione preventiva del caso clinico da parte di un medico internista.

Come accedere

Il ricovero programmato in Sub Acute viene deciso dal medico quando serve ancora assistenza dopo la fase critica della malattia. Una volta confermata la necessità, il paziente viene inserito in lista e chiamato. 

All’arrivo in ospedale si fanno le pratiche di accettazione e una prima visita per valutare le condizioni.

Costi

Il servizio è gratuito.

Orari

L'orario in cui dovranno essere fatte le procedure di accettazione per il ricovero programmato in Sub Acute, verrà comunicato dalla segreteria del reparto.

Cos'è

L’attività di cure sub acute nasce come modalità di assistenza al malato che si colloca fra la fase acuta della patologia, gestita con ricovero ospedaliero, e il rinvio alle strutture territoriali.

L’obiettivo è favorire il recupero della maggiore indipendenza possibile e rendere più agevole per il paziente e i suoi familiari il ritorno a domicilio.

Durante la degenza vengono garantiti monitoraggio costante, terapie appropriate e, se necessario, interventi di riabilitazione. La dimissione è pianificata in modo accurato, con la possibilità di attivare dimissioni protette per assicurare la continuità assistenziale anche dopo il rientro a domicilio.

A chi è rivolto

Pazienti che, pur richiedendo necessità di proseguire le terapie in ambiente protetto, non necessitano di ricovero in strutture di degenza per acuti. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 dicembre 2025