Test di broncostimolazione aspecifico alla metacolina

Esame che valuta la reattività delle vie respiratorie, utile per diagnosticare l’asma. Si somministra metacolina per verificare se provoca restringimento dei bronchi.

Cosa serve

Il giorno dell'esame è necessario avere:

  • i referti di visite precedenti e esami diagnostici già effettuati (es. spirometria, radiografie toraciche, TAC, emogasanalisi).
  • nota di eventuali terapie in corso (inalatori, ossigenoterapia, CPAP)

Preparazione all'esame:

  • non assumere nelle 2 ore precedenti bevande a base di caffeina o cioccolato,
  • non fumare,
  • sospensione di eventuali terapie
  • nelle 24 ore precedenti non devono essere stati assunti farmaci per via inalatoria con la sola eccezione del Salbutamolo spray (Ventolin, Broncovaleas ). Devono trascorrere almeno 4 ore dall’ultima assunzione di Salbutamolo.

Costi

Il servizio è gratuito per i pazienti esenti, mentre per gli altri è previsto il pagamento del ticket secondo la normativa regionale.

Orari

L’orario del test verrà comunicato in fase di prenotazione.

Cos'è

Il test si effettua in ambulatorio, sotto controllo medico. Si inala la metacolina tramite un nebulizzatore e si eseguono spirometrie dopo ogni somministrazione. 

Se si verifica una riduzione significativa della capacità respiratoria, il test viene interrotto e somministrato un farmaco broncodilatatore per riportare la funzione polmonare alla normalità.

A chi è rivolto

Persone con sospetto di asma, ma con spirometria normale o non conclusiva, per valutare l’iperreattività bronchiale e confermare la diagnosi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13 gennaio 2026