Urografia

Esame radiologico che utilizza mezzo di contrasto per visualizzare reni, ureteri e vescica, utile per valutare calcoli, ostruzioni o anomalie urinarie

Cosa serve

  • Impegnativa del medico curante o dello specialista richiedente
  • Documentazione clinica 
  • Elenco dettagliato dei farmaci con relativo dosaggio
  • Eventuali esami ecografici precedenti
  • Tessera sanitaria 
  • Certificazione esenzioni.

Prima di poter eseguire un'urografia è indispensabile dosare la creatininemia entro 3 mesi dall’esecuzione dell’indagine o entro 7 giorni nei pazienti ricoverati o con insufficienza renale o a rischio di nefropatia (S RAD 001B).

Cos'è

L’urografia è lo studio radiologico dell’apparato urinario, i reni e le vie urinarie vengono visualizzati grazie alla somministrazione di un mezzo di contrasto (mdc) radiopaco che viene iniettato per via endovenosa. Il mezzo di contrasto è filtrato dai reni ed è eliminato attraverso l’urina, che ne risulta quindi opacizzata, visibile cioè ai raggi X.

L'urografia si esegue per individuare calcoli renali, ureterali o vescicali ma anche per verificare anomalie congenite o acquisite. 

L’esame è utile anche in caso di riscontro persistente di sangue nelle urine (per accertare se ciò dipenda da calcoli o neoplasie) e di infezioni urinarie. Per queste patologie il valore predittivo positivo dell'urografia è prossimo al 100%.

Procedure collegate all'esito

Per tutte le informazioni sul ritiro del referto vai alla pagina Come fare per Ritirare un referto.

È possibile richiedere la spedizione dei referti a domicilio, con spese a proprio carico, rivolgendosi all’Ufficio Cartelle Cliniche (piano terra entrata principale) o scrivendo una mail agli indirizzi mail: radiologia@asst-valcamonica.it per Esine o radiologia.edolo@asst-valcamonica.it per Edolo.

Responsabile del servizio

Posizione al momento vacante.

Servizi e prestazioni correlate

L'ecografia può sostituire, anche se non completamente, l'esecuzione di una Urografia, quando siano presenti controindicazioni all'uso del mezzo di contrasto. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13 gennaio 2026