Antipertosse
Il periodo ideale per la vaccinazione è tra la 28° e la 32° settimana di gravidanza, ma è comunque raccomandata anche oltre.
Anche se è già stata fatta in passato questa vaccinazione, è necessario ripeterla in questa finestra temporale poiché gli anticorpi indotti dalla vaccinazione raggiungono la quantità massima dopo circa 2 settimane e iniziano successivamente a diminuire.
Anti influenzale
La vaccinazione anti-influenzale è raccomandata e offerta gratuitamente alle donne che all’inizio e nel corso della stagione epidemica dell’influenza si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza.
Infatti l'influenza stagionale aumenta il rischio di ospedalizzazione materna, prematurità, parto cesareo, distress fetale, basso peso del nascituro e interruzione di gravidanza. Anche nei neonati al di sotto dei 6 mesi di vita, per cui non esiste ancora un vaccino, l'influenza aumenta il rischio di malattia severa e di complicanze. La vaccinazione in gravidanza ha, invece, un effetto protettivo sui neonati attraverso il passaggio di anticorpi protettivi dalla madre.
Vaccini controindicati
I vaccini contro morbillo-parotite-rosolia e varicella, contenendo virus vivi attenuati, non possono essere somministrati in gravidanza.
E' però opportuno che, qualora una donna non risulti immune anche solo ad una di questa malattie (morbillo, parotite, rosolia e varicella), sia effettuata la vaccinazione e che un'eventuale successiva gravidanza sia programmata ad almeno un mese di distanza dalla vaccinazione.