Consultorio di Breno

I consultori familiari sono spazi nati per l'accoglienza e il sostegno alle persone, alle coppie e alle famiglie

Argomenti

Cos'è

I Consultori sono Servizi socio-sanitari territoriali, al cui interno sono presenti diverse figure professionali che si occupano di accoglienza delle persone e delle famiglie, di prevenzione, di promozione del benessere psicofisico, attraverso consulenze e presa in carico ostetrico-ginecologica, psicologica e sociale, privilegiando un approccio multidisciplinare integrato e ponendo un'attenzione particolare ai membri fragili della famiglia (minori, anziani, disabili).

Gli operatori sono tenuti alla riservatezza e al segreto professionale.

Per ogni presa in carico viene steso un progetto individuale, condiviso con la persona, in cui vengono previsti gli interventi, gli obiettivi, i tempi di verifica, gli operatori coinvolti, le modalità di dimissione e/o l'invio ad altri Servizi, per garantire la continuità assistenziale.

Le prestazioni offerte dai Consultori sono gratuite, ad eccezione delle visite ginecologiche, soggette a pagamento del ticket come da normativa vigente. 

Destinatari

Destinatario principale è la famiglia, in tutte le fasi del suo ciclo di vita: da quando si sta formando la coppia a quando si attende un figlio, quando sopraggiungono difficoltà nei rapporti tra i coniugi o conviventi, tra genitori e figli, e ogni volta che, per ragioni personali o relazionali, il singolo o la famiglia vivono un momento di crisi, dal quale un operatore qualificato può aiutare ad uscire. 

Il Consultorio è inoltre il luogo a cui possono rivolgersi gli adolescenti (14 – 20 anni) che vivono un momento personale o relazionale difficile, di crisi o di blocco evolutivo. L'obiettivo primario della consultazione con loro è arrivare al coinvolgimento dei genitori, perché possano essere consapevoli delle difficoltà del figlio e occuparsene in prima persona, seppur con il supporto di un operatore qualificato.

Figure professionali

Le figure professionali sono: assistente sociale, psicologo psicoterapeuta, ginecologo, ostetrica, assistente sanitaria, mediatore familiare. Le persone straniere possono avvalersi del supporto di un Mediatore Linguistico-Culturale.

Gestione delle liste d'attesa

Ogni cittadino che chiede una consulenza sociale,  psicologica o ostetrica viene accolto da personale qualificato. Con la persona verrà concordato un appuntamento seguendo l'ordine di richiesta, dando priorità alle situazioni che necessitano di una presa in carico immediata.

Prestazioni erogate

Il Consultorio eroga le seguenti prestazioni:

  • accoglienza, analisi della richiesta di aiuto, orientamento nella Rete dei Servizi Territoriali o Specialistici ed eventuale invio ad altri operatori;
  • consulenza psicologica e/o sociale individuale, di coppia o familiare;
  • accoglienza e sostegno individuale, di coppia, familiare e di gruppo, nelle diverse fasi del percorso di adozione nazionale ed internazionale;
  • mediazione familiare;
  • valutazione psicodiagnostica e trattamento psicoterapeutico per il bambino in età evolutiva, per l'adolescente e l'adulto;
  • colloqui clinici con il singolo, la coppia e/o la famiglia, su incarico dell'Autorità Giudiziaria o degli Enti titolari della Tutela Minori, per la valutazione psicodiagnostica del minore o dell'adulto, la valutazione delle capacità genitoriali e della recuperabilità delle stesse, per il sostegno e il trattamento;
  • gruppi informativi, formativi, di supporto o terapeutici per specifiche tipologie di destinatari;
  • progetti preventivi e/o di promozione del benessere psicofisico e della salute;
  • informazioni e consulenze su contraccezione per una procreazione responsabile, sui problemi correlati alla fertilità;
  • controllo della gravidanza;
  • interventi preventivi dei tumori genitali femminili (Pap Test in adesione spontanea o su invito del Centro Screening);
  • accoglienza di donne gravide in difficoltà, sia maggiorenni che minorenni, per la valutazione di possibili forme di sostegno, alla luce della normativa sull'Interruzione Volontaria della Gravidanza (IVG);
  • corsi di accompagnamento alla nascita, sostegno all'allattamento e alle cure neonatali, incontri per neo-genitori, corsi di massaggio al neonato, incontri per le donne in menopausa.
Centro adozioni

Il centro adozioni dell'ASST della Valcamonica si trova presso la sede del Consultorio Familiare di Breno in Via Nissolina n.2 , 25043 - Breno (BS). Puoi contattare il numero 0364 329381 o 0364 329 408 della segreteria.

Cos'è l'adozione

L'adozione riguarda tutti, come sensibilità ed attenzione al problema dell'infanzia abbandonata e in difficoltà e come capacità di accoglienza sia da parte della famiglia adottiva sia da parte dell'intera comunità. L'adozione è fare spazio all'accoglienza di un bambino o di una bambina, generato da altri, con una sua storia da continuare con i genitori con i quali formerà una nuova famiglia. L'adozione è un istituto giuridico regolato da normative vigenti a livello nazionale e regionale attraverso le quali si garantisce al bambino il diritto di avere una famiglia in cui crescere quando non esiste alcuna possibilità di restare nel suo nucleo familiare d'origine. L'adozione nazionale è l'accoglienza adottiva di un bambino dichiarato in stato di adottabilità in Italia, mentre l'adozione internazionale è l'accoglienza adottiva di un bambino straniero dichiarato adottabile dall'Autorità Giudiziaria nel suo paese d'origine.

Chi può adottare

A norma di legge i requisiti fondamentali per adottare uno o più minori, italiani o stranieri, sono i seguenti:

  • gli adottandi devono essere idonei e capaci di educare, istruire e mantenere i minori che intendono adottare;
  • gli adottandi devono essere uniti in matrimonio da almeno 3 anni e non deve sussistere separazione di fatto; il periodo dei 3 anni può comprendere anche l'attestazione di una convivenza continuativa pre-matrimoniale;
  • la differenza d'età tra gli adottandi e l'adottato non può essere inferiore ai 18 anni e superiore ai 45 anni.

Il Centro Adozioni all'interno dei Consultori Familiari Pubblici dell'ASST della Valcamonica è un servizio operativo dal 2001; l'èquipe di lavoro è composta da assistente sociale e psicologo dedicati in materia. L'accesso è libero e gratuito, rivolgendosi in sede nell'orario dello Sportello Informativo o telefonando per concordare con gli operatori un appuntamento.

Dove

Via Nissolina, 2, 25043 Breno (BS)

Apri in mappa

Come accedere

Si ricorda che è necessario presentarsi al primo colloquio o alla prima visita muniti di Carta Regionale dei Servizi.

Prestazioni Psicologiche e Sociali

L'accesso avviene preferibilmente tramite prenotazione telefonica o presentandosi di persona presso la sede consultoriale. Non è richiesta la prescrizione medica.

Prestazioni Ostetrico - Ginecologiche

Le visite e il PAP-Test (su richiesta spontanea della donna) vanno prenotati al Cup Valcamonica al numero 03641873005 o al Call Center Regionale al numero da telefono fisso 800 638 638 e da cellulare al numero 02999599 con l'impegnativa medica per la visita.

Per le donne con gravidanza fisiologica è prevista la presa in carico a gestione ostetrica. Le donne in puerperio, che richiedono una consulenza ostetrica, possono accedere direttamente allo “Sportello mamma-bambino”.

Attività di gruppo

Si accede alle proposte informative/formative di gruppo previa iscrizione presso la Segreteria dei Consultori.

Ambulatorio maternità multietnica

Si accede prenotando telefonicamente al CUP. L'ambulatorio si trova presso il Consultorio di Darfo B.T.

Orari di apertura

Il Consultorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:00.

La segreteria del Settore Famiglia (di cui fanno parte i Consultori), risponde dalle 8:30 alle 17:30 al numero +39 0364 329408.

Lo Sportello mamma-bambino riceve il martedì dalle 10:00 alle 12:00.

Lo Spazio adolescenti riceve il giovedì dalle 14:00 alle 16:00.

Lo sportello informativo del Centro adozioni è aperto il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Contatti

Indirizzo

+39 0364 329416

Indirizzo

Segreteria consultori +39 0364 329408

Strutture correlate

Consultorio di Darfo Boario Terme

Via Barbolini Armando, 2, 25047 Darfo Boario Terme (BS)

Consultorio di Edolo

Piazza Donatori di Sangue, 1, 25048 Edolo (BS)

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 14:53