SC Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale SIMT

La "Struttura complessa Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale (SIMT)" tutela la salute del donatore e del ricevente di sangue attraverso indagini di laboratorio e processi di produzione che garantiscono la qualità e la sicurezza degli emocomponenti.

Competenze

La Struttura Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SC SIMT) garantisce la tutela della salute sia del donatore sia del ricevente attraverso indagini di laboratorio altamente specializzate e processi di raccolta, lavorazione e assegnazione degli emocomponenti che assicurano i più elevati standard di qualità e sicurezza.

La Struttura, inoltre, svolge un ruolo centrale nella gestione dell’intero percorso trasfusionale, dalla selezione del donatore fino alla consegna dell’emocomponente al paziente, assicurando un controllo costante e integrato di tutte le fasi, nel rispetto delle normative nazionali e delle procedure di emovigilanza.

Alla SC SIMT afferiscono le seguenti Strutture semplici:

  • SS Medicina trasfusionale
  • SS Emovigilanza e sangue raro

Per conoscere tutte le informazioni utili per diventare donatore di sangue vai alla pagina Come fare per Donare il sangue.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09 gennaio 2026