Visita di Medicina trasfusionale

Visita specialistica per valutare anamnesi e referti e definire esami o terapie per la gestione trasfusionale.

Cosa serve

  • Impegnativa del Medico di Medicina Generale (MMG)
  • Eventuale documentazione clinica precedente
  • Tessera sanitaria

Costi

Il servizio è gratuito per i pazienti esenti, mentre per gli altri è previsto il pagamento del ticket secondo la normativa regionale.

Orari

L’orario della visita verrà comunicato in fase di prenotazione.

Cos'è

La visita di Medicina Trasfusionale è un incontro con lo specialista finalizzato alla valutazione dello stato clinico del paziente, con particolare attenzione alle problematiche ematologiche e alla gestione del sangue.

Durante la visita vengono raccolti anamnesi e sintomi, analizzati eventuali referti ed eseguiti, se necessario, test clinici di base. Lo specialista definisce il quadro clinico, prescrive eventuali esami di approfondimento (esami immunoematologici, emocromo, test di compatibilità) e imposta il trattamento più appropriato, che può includere trasfusioni, terapie marziali, salassi terapeutici o gestione di cateteri venosi.

È un momento fondamentale per la prevenzione, diagnosi e gestione di patologie ematologiche e per la pianificazione di procedure trasfusionali sicure.

A chi è rivolto

Persone che necessitano di una valutazione specialistica per problematiche ematologiche, trasfusionali o per la gestione di terapie correlate.

Unità organizzativa responsabile

SS Medicina trasfusionale, afferente alla SC SIMT

Responsabile del servizio

Dott.ssa Daniela Galli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12 gennaio 2026