SC Cure palliative

La "Struttura complessa Cure palliative" svolge funzioni assistenziali ospedaliere, domiciliari, residenziali-Hospice, nell’ambito della rete locale di cure palliative, gestendo il livello ospedaliero e domiciliare, di base e specialistico.

Competenze

La Struttura Complessa di Cure Palliative, in staff alla Direzione Socio Sanitaria di ASST Valcamonica, si occupa di persone con patologie in fase avanzata e andamento clinico progressivo, garantendo il controllo dei sintomi e la migliore qualità di vita possibile. Svolge attività assistenziali in ambito ospedaliero (ambulatorio specialistico), domiciliare e residenziale presso l’Hospice.

Il personale della SC di Cure Palliative opera valutando con particolare attenzione le esigenze cliniche e sociali della persona con un approccio multidisciplinare.

I principali servizi sono erogati da una equipe multiprofessionale e consistono in:

  • Assistenza medica specialistica
  • Assistenza infermieristica da parte di personale dedicato alle cure palliative
  • Supporto assistenziale da parte di personale OSS dedicato
  • Supporto psicologico, da parte di uno psicologo dedicato alla struttura per i pazienti e i familiari che ne abbiano necessità
  • Supporto sociale, per assistenza nella gestione di pratiche di invalidità, informazioni riguardo ai servizi del territorio, e altre necessità
  • Supporto spirituale e religioso
  • Assistenza alla persona e servizi di base

I medici della SC Cure Palliative erogano, inoltre, attività di consulenza specialistica di cure palliative presso le Strutture dell’Ospedaliero di Esine. I medici sono inoltre disponibili ad eseguire consulenze telefoniche ai MMG.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 dicembre 2025