SC Radioterapia

La "Struttura complessa Radioterapia" assicura i trattamenti radioterapici dei pazienti oncologici nei diversi gradi di complessità, assicurando la necessaria integrazione con le unità operativa diagnostiche e di degenza

Competenze

L'unità organizzativa eroga prestazioni di assistenza nel settore delle malattie ematologiche, emato-oncologiche ed oncologiche e si propone di accogliere il paziente in un’ottica globale al fine di costruire e adattare un percorso di cura che sia conformato alle esigenze e alle aspettative di salute.

L’umanizzazione del percorso terapeutico, anche attraverso il supporto psicologico al paziente e ai familiari, rappresenta un obiettivo primario. In questo profilo si inseriscono i progetti in collaborazione con associazioni di volontariato tra cui ANDOS Vallecamonica.

Nella SC Radioterapia lavorano in stretta collaborazione diverse figure professionali quali: medico oncologo radioterapista, specialista in fisica sanitaria, tecnico di radioterapia e infermieri. Fondamentale è inoltre la collaborazione con altri Medici Specialisti, che si realizza in Meeting Multidisciplinari.

La SC Radioterapia comprende la Struttura semplice SS Oncoematologia.

Convenzione con l'Università degli Studi di Brescia

L'ASST Valcamonica ha stipulato con l'Università degli Studi di Brescia una convenzione per lo svolgimento di attività assistenziali, formative e di ricerca presso il servizio di radioterapia. Lo scopo dell'accordo è la valorizzazione delle attività di assistenza e di ricerca ai fini formativi e scientifici. Per la nostra Azienda si tratta di una grande opportunità per offrire un servizio di eccellenza al territorio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 dicembre 2025